Get Adobe Flash player

Pubblicato “D’istanti di versi” di Rosella Federigi, il primo libro in PDA, anticopyright (All rights renounced), interamente autoprodotto con stampante a getto d’inchiostro e rilegato a mano dallo stesso autore.

Il libro “D’istanti di versi” di Rosella Federigi
(le opere che si vedono in copertina sono di Gianfranco Tognarelli)

Il nuovo libro di poesie “D’istanti di versi” di Rosella Federigi si può dire che rappresenta il primo esempio in Italia (e credo anche all’estero) di opera interamente autoprodotta, “fatta in casa”, realizzata cioè con una semplice stampante a getto d’inchiostro e rilegata a mano (dalla stessa autrice) ma rilasciata in “anticopyright” nel nascente PDA (Pubblico Dominio Antiscadenza) con la rinuncia volontaria ai diritti d’autore, all’insegna del progetto ANTICOPYRIGHTPEDIA.

Il testo, di circa 50 pagine, è pertanto anticommerciale e viene distribuito personalmente e gratuitamente dall’autrice stessa come dono-scambio a chiunque ne farà richiesta a (rosellafederigi@gmail.com); le spese vive dei costi del materiale per la creazione di ciascun testo sono complessivamente inferiori a € 1,00, ma sarà possibile ridurle ancora grazie alla stampante con il sistema CISS (sistema di cartuccia a inchiostro continuo), che consente di stampare ogni singola pagina al costo di circa € 0,002 (due millesimi) :)

Una copia in formato autorilegabile del testo di Rosella Federigi è gratuitamente scaricabile sul Forum Anticopyrightpedia a questa pagina, mentre una copia in cartaceo è possibile richiederla in qualunque biblioteca della provincia di Pisa aderente al circuito Bibliolandia:

mentre un’altra copia del libro è presente presso la Biblioteca comunale Labronica Francesco Domenico Guerrazzi – Livorno – LI e si può richiedere in prestito interbibliotecario da una qualunque biblioteca italiana SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale) aderente al catalogo OPAC.

Prima di quest’opera, l’autore NudoMaFelice aveva, a sua volta, già rilasciato in PDA il suo testo poetico  intitolato “Incontri nudi ma felici”, anche se il simbolo PDA non appare sulla copertina ma solo nella copia elettronica (che si può scaricare cliccando qui),  e questo perché l’opera è antecedente alla sua adesione al progetto.  La versione cartacea, è stata  realizzata attraverso un laboratorio di rilegatura in cui l’autore stesso ha preso parte a diverse fasi della lavorazione del libro.

Sulla copertina del libro “D’istanti di versi” di Rosella Federigi invece appare espressamente il simbolo di Anticopyrightpedia della A che sovrasta sia la C del copyright che la C invertita del copyleft, precisando che “ANTICOPYRIGHTPEDIA” non è un’editoria, bensì un progetto online di anticopyright nato per combattere la proprietà intellettuale.

Il testo cartaceo sarà presentato (e distribuito gratuitamente in numero limitato di copie) da Rosella Federigi in anteprima in occasione dell’inaugurazione della prossima mostra d’arte intitolata “Transiti” che si terrà venerdì 29 marzo alle 17:30 a Fermo (FM) presso il Centro Congressi S. Martino. La versione elettronica del libro in formato PDF si trova online sul FORUM ANTICOPYRIGHTPEDIA su questa pagina ed è gratuitamente scaricabile.

immagine_incontri_nudi_ma_felici.jpg

Immagini del libro di poesie “Incontri nudi ma felici”

Colgo l’occasione per ringraziare entrambi gli autori per loro adesione al progetto anticopyright del PDA (Pubblico Dominio Antiscadenza) rinunciando volontariamente ai propri diritti d’autore e dando la possibilità a chiunque di fruire gratuitamente delle loro “valide opere” sia in formato elettronico che in copia cartacea a chi ne farà richiesta direttamente agli autori concordandone le modalità.

E speriamo di avere sempre più nuovi autori, altrettanto validi, aderenti al progetto!

Altipiani azionanti.

Una risposta a Pubblicato “D’istanti di versi” di Rosella Federigi, il primo libro in PDA, anticopyright (All rights renounced), interamente autoprodotto con stampante a getto d’inchiostro e rilegato a mano dallo stesso autore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>